Rolex presenta la nuova versione del suo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona ref. 116500LN in acciaio inossidabile 904L generalmente impiegato in settori altamente tecnologici, come l’industria aerospaziale e chimica per garantire la massima resistenza alla corrosione. E’ dotato di lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica nera, realizzata e brevettata da Rolex.
Questa ultima evoluzione è una miscela di alta tecnologia ed elegante estetica e rende omaggio al patrimonio di questo leggendario cronografo. La lunetta nera ricorda il modello 1965 che era dotato di lunetta nera in plexiglas. Conosciuto semplicemente come “Daytona“, l’orologio è uno dei cronografi più conosciuti in tutto il mondo e ha assunto il rango di icona.
Il nuovo Rolex Cosmograph Daytona porta la certificazione Superlative Chronometer ridefinito da Rolex nel 2015, che assicura prestazioni singolare sul polso.
La nuova ceramica high-tech della lunetta Cerachrom monoblocco offre numerosi vantaggi: la sua durezza rende praticamente inalterabile il suo colore, nonostante gli effetti dei raggi UV e della corrosione.
Questa estrema durevolezza dona una straordinaria leggibilità della scala tachimetrica, la cui graduazione è ottenuto aggiungendo sulle incisioni un sottile strato di platino mediante tecnica PVD (Physical Vapor Deposition, ndr: deposizione di vapore fisico).
Il nuovo Cosmograph Daytona è equipaggiato con il calibro 4130, un movimento meccanico a carica automatica cronografico interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Movimento completamente riprogettato che ha ridotto notevolmente il numero dei componenti della funzione cronografo migliorandone l’affidabilità.
Il meccanismo del cronografo è accoppiato con una ruota a colonne e frizione verticale. Questo dà un tempo di avvio immediato, di grande precisione e resistenza. L’oscillatore, il vero cuore dell’orologio, ha una spirale Parachrom blu brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva.
Resistente ai campi magnetici, questa spirale offre stabilità alle variazioni di temperatura ed è fino a dieci volte più preciso di una spirale convenzionale.
Il calibro 4130 è dotato di avvolgimento automatico con rotore Perpetual e ha una riserva di carica di circa 72 ore.
Prezzo listino Rolex € 11.550 (VAT INCL.)
Tag: 116500LN, 904L, calibro 4130, Cerachrom, Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, rolex