La storia dell'Oro

L'oro ha una storia antichissima. Una storia antica come l'uomo. Seimila anni fa infatti, durante la preistoria, l'oro era già parte della vita quotidiana dei nostri antenati. Non si trattava ovviamente di una moneta di scambio, ma di un metallo utilizzato per fini puramente ornamentali. Sia come sia, quel che è certo è che ancora oggi l'oro fa parte delle nostre vite, e non sembra passare di moda. Se inizialmente l'oro aveva solamente una funzione decorativa, successivamente, verso l'VIII secolo a.C., cominciarono a venir coniate le prime monete, diffuse in tutta l'area mediterranea fino in Persia. Ad ogni modo, non solo l'oro ma anche l'argento ed il rame venivano usati come denaro.
Non è un caso infatti che in francese il termine denaro si dica appunto "argent", che deriva dal termine argento e non dal termine oro.
Dal MedioEvo in poi l'oro divenne una vera e propria rarità, a tal punto che si cominciò a cercare l'oro. Lo si cercava prima in Africa, ed in particolare in Ghana, e successivamente, dopo la scoperta dell'America, nelle colonie. Ecco perchè quando si pensa ai cercatori d'oro ed al mitico El Dorado si pensa spesso ai territori d'oltreoceano.

La storia dell'oro

CALCOLA ONLINE LA QUOTAZIONE E BLOCCA IL PREZZO SUBITO!

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI