Il negozio sarà chiuso per ferie fino al giorno 4 Maggio.

Il più costoso Rolex mai venduto all’asta: Rolex Ref. 6062 ‘Bao Dai’ aggiudicato per $ 5.1 milioni di dollari

Rolex Ref. 6062 'Bao Dai'

Con le battute ancora in corso a Ginevra,  la Phillips in associazione con Bacs & Russo (famosa casa d’asta specializzata in orologi), ha annunciato di aver stabilito un nuovo record mondiale per il prezzo più alto mai raggiunto in asta per un orologio da polso Rolex. L’orologio venduto per $ 5.060.427 è un orologio leggendario, la referenza 6062: Bao Dai che apparteneva a sua maestà Bao Dai, l’ultimo imperatore del Vietnam.


L’orologio è un triplo calendario con  fasi lunari, realizzato in oro giallo 18 carati. E’ uno dei soli tre modelli con quadrante nero di cui si conosce l’esistenza, ed è l’unico con gli indici delle ore in diamanti che lo rende un pezzo unico. Al fine di mettere l’indice di diamante alle ore 12:00, la corona con il logo Rolex posta sul quadrante è stata spostata verso il basso  in modo che la scritta “Rolex Oyster Perpetual” è stata anch’essa spostata verso il basso, e la scritta “Officially Certified Chronometer” è stata inserita sotto l’indicatore delle fasi luna invece che nel centro del quadrante.

 

Questo orologio è considerato dagli esperti e dai collezionisti come il “Sacro Graal“, diventando l’orologio Rolex di maggior valore sul mercato che era stato venduto a una prima asta nel 2002 per l’allora record di 370.000 franchi svizzeri.

 

Nguyễn Phúc Vĩnh Thụy, Bao Dai è stato il 13° imperatore della dinastia Nguyen. A esso non è stato concesso il titolo di Bao Dai fino a quando salì al trono nel 1925 all’età di 12 anni.

Tag: , , ,

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI