E’ stato battuto all’asta da Christie’s a Ginevra al prezzo record di 23,5 milioni di dollari un diamante, puro e incolore, tagliato a forma di pera. La pietra ha 101,73 carati ed è la più grande della sua categoria. Ad acquistarlo è stato il celebre gioielliere americano Harry Winston, appena entrato, con le sue 24 gioiellerie in tutto il mondo, nel gruppo Swatch
Tag:diamante, Harry Winston
Il mercato del gioiello d’epoca ha registrato, ad iniziare del 2008 una diminuzione d’affari intorno al 15/20%, a cui va aggiunta una caduta brusca di un altro 15% solo nel 2012.
Ciononostante gli investitori aumentano, poichè scelgono il gioiello come bene rifugio: ha infatti il pregio di acquisire valore nel tempo e di essere un bene materiale che è monetizzabile internazionalmente. (altro…)
Tag:Christie’s, diamante, gioiello, gioiello d’epoca
Fra qualche settimana Christie’s metterà all’asta uno dei diamanti più belli del mondo: una gemma incolore a forma di pera dal peso di 101.73 carati, che incanta per la sua perfezione. La pietra preziosa era di 236 carati al momento dell’estrazione dalla miniera Jwaneng del Botswana, prima che fosse meticolosamente scolpita per 21 mesi.
Tag:aste, Christie’s, diamante